1344/9840
Home /

img71.jpg

img71.jpg img70.jpgMiniatureimg084.jpgimg70.jpgMiniatureimg084.jpgimg70.jpgMiniatureimg084.jpgimg70.jpgMiniatureimg084.jpgimg70.jpgMiniatureimg084.jpg

Non poteva mancare una splendida immagine dell'interno. Anni '90

Il teatro comunale di Rovereto venne edificato nel 1783 su progetto dell’architetto Filippo Maccari. Fu costruito in soli due anni. Era il primo teatro del Trentino.
Luogo simbolo per i roveretani, fu sin dalla fine del '700 struttura di pregio, grazie alla quale la città era conosciuta in tutta Europa già nel '700-800.
I palchetti erano registrati come proprietà privata dei vari notabili al Libro Fondiario. Fu dunque l'espressione sin dal suo nascere di una volontà cittadina nonchè espressione del fermento culturale della Rovereto aristocratica e borghese del XVIII secolo.
Nell’Ottocento venne ampliato fino ad espandersi verso Corso Bettini ed assumere l’aspetto attuale.
Durante la Prima Guerra Mondiale il teatro subisce ogni sorta di barbarie: diventa stalla, magazzino e caserma. Spogliato degli arredi e delle attrezzature, dello splendore di un tempo rimane solo il ricordo. Ma l’amore di Rovereto per il suo teatro, compie il miracolo di restituirlo al pubblico in poco meno di un anno.
A sancirne la rinascita nel 1919, è l’opera "Francesca da Rimini" di Riccardo Zandonai, il celebre compositore roveretano alla cui memoria il teatro è tuttora intitolato.
Nel 1924 i lavori di restauro sono finalmente completati e il teatro, rimesso completamente a nuovo, viene inaugurato alla presenza del principe Umberto di Savoia. Negli anni '90 la chiusura per restauro.
Portati a compimento gli interventi di ristrutturazione, il teatro verrà ufficialmente inaugurato il prossimo ottobre per ospitare poi la successiva stagione teatrale 2014-2015.