3055/9600
Home /

img978.jpg

img978.jpg img977.jpgMiniatureimg980.jpgimg977.jpgMiniatureimg980.jpgimg977.jpgMiniatureimg980.jpgimg977.jpgMiniatureimg980.jpgimg977.jpgMiniatureimg980.jpg

Enrico Clauser - Cavalese 1883/1928

Mercato nelle Dolomiti

Viaggiata nel settembre del 1927 da Cavalese a Rovereto

Enrico Clauser nasce nel 1883 a Cavalese, paese che lascia giovanissimo per proseguire gli studi artistici a Vienna, Monaco, Roma e Venezia. Una volta tornato a casa, può osservare con occhio ancora più attento le realtà della sua Val di Fiemme grazie al bagaglio culturale acquisito, ricco di novità stilistiche contemporanee mescolate alla conoscenza dei grandi maestri di fine Ottocento, come Giovanni Segantini.Enrico Clauser ha frequentato la scuola professionale d’arte a Trento, ha lavorato al restauro del neo rinascimentale Palazzo della Magnifica comunità di Fiemme a Cavalese, ha inoltre collaborato con Umberto Moggioli e Antonio Mayer. All’attività pittorica l’artista affianca anche il ruolo di maestro a Campitello per la Scuola professionale di disegno per decoratori e successivamente di direttore della Scuola Complementare per apprendisti di Cavalese. E’ morto a Cavalese il 13 agosto 1928. La sua prematura scomparsa, all’età di 45 anni, interrompe una ricerca dedita principalmente alla descrizione del paesaggio montano e al racconto visivo dei suoi originali protagonisti, dai pastori ai contadini, alle famiglie della valle. Il suo contributo e il suo stile artistico sono visibili per le vie di Cavalese: nel Monumento ai Caduti e nelle decorazioni del magazzino dell’Amministrazione delle foreste demaniali (ex Regio Essicatoio). Il paesaggio montano è un tema molto caro all’artista tanto da trattarlo ampiamente nelle sue opere.
Vi è infatti una produzione importante di ritratti di diverse persone e personalità che l’artista coglie introspettivamente e tratteggia con un segno rapido e deciso. La rappresentazione delle testimonianze della fede religiosa, vicine a tutti gli artisti della montagna, permette infine di avvalorare ulteriormente la straordinaria sensibilità dell’animo di Enrico Clauser.
Muore a Cavalese il 13 agosto 1928.

Interessante la monografia curata da Katjuscia Tevini in occasione della mostra dell'estate 2013 presso il palazzo della Magnifica Comunità di Cavalese: "Enrico Clauser. Il respiro della montagna"