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Alfred Buchta - 9 agosto 1880 Trento, 7 dicembre 1952 Vienna

Classica fotografia del 1890/95 che ritrae una famigliola, opera del fotografo trentino G.B. Unterveger.
Questa volta però sul retro vi sono i nomi delle persona effigiate, Edward Buchta, Sofie Buchta, Alfred Buchta e Valerie Buchta.
Rapida ricerca e troviamo un Alfred Buchta nato a Trento in quell'epoca e, presumendo che a Trento non vi fosse un altro personaggio con quel nome, potrebbe realmente trattarsi del pittore Alfred Buchta.

Il pittore e grafico Alfred Buchta, nato e cresciuto a Trento figlio di un insegnante, ha frequentato per la prima volta la scuola di pittura di Anton Ažbe a Monaco di Baviera, particolarmente apprezzata negli ambienti artistici progressisti (- tra i diplomati c'era Wassily Kandinsky).
In termini di contenuto, Ažbe ha incoraggiato l'esame della figura e ha preferito una pennellata ampia ed espressiva. Entrambi hanno fatto un'impressione duratura su Buchta. Dal 1903 al 1909 continuò i suoi studi con Alois Delug, che diresse la scuola speciale di pittura dell'Accademia di Vienna. Anton Faistauer e Anton Kolig erano tra i suoi compagni di corso. Terminato il periodo in accademia, Buchta è stato per alcuni mesi funzionario della Direzione delle Finanze di Trieste - desiderio dei genitori - e poi ha insegnato come insegnante di disegno alla Trieste Realschule.
Tuttavia, Buchta pose rapidamente fine a una carriera civile. Andò a Venezia, fece studi artistici e si guadagnò da vivere come critico d'arte.

Durante la prima guerra mondiale Buchta fu anche artisticamente attivo nell'ambito del quartiere della stampa bellica sui fronti russo e italiano. Quindi si stabilì a Vienna (Hietzing) e si dedicò esclusivamente alla pittura.
Nel 1919 divenne membro della Wiener Künstlerhaus, il cui aspetto contribuì a plasmare per molti anni da allora in poi. Alfred Buchta - caratterizzato da Rudolf Schmidt come un "post-impressionista con coloriti coltivati" - ha coltivato un tono allegro, elegante e "francese" nel suo lavoro.
Ispirato dai motivi e dall'atmosfera degli idilli di Watteau o dalle scene arcadiche di Puvis de Chavannes, è riuscito a creare versioni moderne di temi senza tempo. Oltre a composizioni figurative, paesaggi e soggetti religiosi, comprende anche pezzi di fiori e nature morte.
I formati sono una caratteristica speciale del suo lavoro: Buchta era considerato un maestro del cartone illustrato di piccolo formato. Nella fragrante assenza di gravità e nel grazioso silenzio del suo scenario, Buchta è in grado di aprire dimensioni personali e di estensione.

Cortesia dell'amico Diego Covi