8093/9613
Home /

img158a

img158a.jpg img158Miniatureimg98img158Miniatureimg98img158Miniatureimg98img158Miniatureimg98img158Miniatureimg98

Folgaria - Costa di Folgaria - 27 settembre 1912

Bella cartolina fotografica che immortala un quadretto invernale del posto.
Potrebbe essere addirittura l'archeologo Paolo Orsi la persona con il binocolo, visto che questa cartolina l'ha spedita lui stesso, potrebbe... ma non v'è certezza.

Scrive l'Orsi a Rosario Carta che si trova a Siracusa:

Eccole una vera anzi attenuata immagine di Folgaria in questi giorni; qui abbiamo uno spettacolo che da mezzo secolo non si ricordava.
Da 48 ore nevica a dirotto su tutti i monti. Da 900 m. in su; nelle vallate invece piove sui vigneti carichi di uve superbe.
Tutti gli altri paesi sono sotto la neve.
Ecco la cronaca, per finire, delle mie magnifiche ferie estive
Affett. P.O.

Rosario Carta nato il 16 Maggio 1869 a Melilli (Sr) morto a Siracusa il 21 Gennaio 1962.

Fine disegnatore, illustre nel mondo dell’archeologia regionale siciliana – e non solo – in virtù della sua capacità oltremodo geniale di rendere testimonianza dei ritrovamenti archeologici in Sicilia.
La Soprintendenza alle antichità della Sicilia orientale di Siracusa lo tenne stretto a sé con una collaborazione lunga sessant’anni. Tutti i Soprintendenti (Orsi, Cultrera e Bermabò Brea), gli archeologi e gli studiosi di storia dell’arte del tempo (Giulio Emanuele Rizzo, Guido Libertini, Luigi Mauceri, Biagio Pace, Pirro Marconi, Rosario Gagliardi, Umberto Zanotti Bianco e Paola Zancani Montuoro) se ne contendevano la partecipazione agli studi e agli scavi.