8181/9613
Home /

img369

img369.jpg img36aMiniatureimg369aimg36aMiniatureimg369aimg36aMiniatureimg369aimg36aMiniatureimg369aimg36aMiniatureimg369a

Bolzano - Warnsdorf - 23 febbraio 1907

Cerimonia di apertura della funivia delle Dolomiti.

Festa invernale della sezione del Club Alpino di Warnsdorf.

Warnsdorf è una città della Repubblica Ceca facente parte del distretto di Děčín, nella regione di Ústí nad Labem.

Cartolina partita da Neugersdorf, un distretto della città di Ebersbach-Neugersdorf nel distretto di Görlitz. Il distretto si trova nel sud-est della Sassonia, al confine con la Repubblica Ceca.

La Ferrovia delle Dolomiti fu costruita durante la prima guerra mondiale per fornire materiale e rifornimenti alle unità dei due combattenti Austria-Ungheria e Italia (che erano in guerra tra loro dal 23 maggio 1915) di stanza in prima linea in marcia lì (il cosiddetto Fronte Dolomitico) per poter provvedere.
Quindi inizialmente c'erano due linee ferroviarie separate, entrambe utilizzate esclusivamente per scopi militari .

La Ferrovia delle Dolomiti, detta anche Ferrovia d'Ampezzo, era una ferrovia a scartamento ridotto lunga quasi 65 chilometri, che collegava le località di Dobbiaco (Alto Adige) e Calalzo (Veneto, provincia di Belluno).
Rappresentava quindi un collegamento incrociato tra la Ferrovia a scartamento normale della Val Pusteria e la Ferrovia a scartamento normale Belluno–Calalzo, la stazione intermedia più importante e più grande della ferrovia era la nota località di sport invernali e olimpica di Cortina d'Ampezzo .
Oggi la pista ciclabile a lunga percorrenza Lungo Sentiero delle Dolomiti corre lungo il tracciato dell'ex ferrovia .